Presidente Pro Loco
Presidente : Sergio Fumagalli 335 7857985
presidenteprolocovaprio@gmail.com
presidenteprolocovaprio@gmail.com
lunedì 19 agosto 2013
500 anni di LEONARDO a VAPRIO D'ADDA
1513-2013. 500 ANNI DI LEONARDO A VAPRIO
Vaprio festeggia i 500 anni di presenza di Leonardo da Vinci sotto l´egida del dodecaedro che il Maestro disegnò per il matematico Luca Pacioli.
Vaprio d´Adda celebra il proprio legame con Leonardo da Vinci con l´iniziativa "500 Anni di Leonardo a Vaprio". Il Maestro fu ospite a più riprese a Vaprio in Villa Melzi durante i suoi soggiorni milanesi alla corte degli Sforza, dove conobbe Giovanni Melzi, divenne amico di Gerolamo Melzi e quindi Maestro del giovane Francesco che divenne suo allievo prediletto, nonché erede di tutti i suoi scritti, e che sarà con lui fino alla sua morte ad Amboise nel 1519.
Il 24 settembre 1513 Leonardo da Vinci lascia definitivamente Milano e i suoi soggiorni a Vaprio d´Adda in Villa Melzi.
Numerosi sono i disegni e i testi di Leonardo riferiti alla zona e al corso del fiume Adda - il più celebre è la veduta realizzata proprio da Villa Melzi e detta "Il Porto de la Canonica", 1509/11 (codice Windsor n. 12400) che raffigura il traghetto vincolato a una fune, intento ad attraversare l´Adda tra le due rive ancora oggi riconoscibili sotto al ponte moderno.
Il Comune di Vaprio d´Adda, in collaborazione con l´ Associazione Culturale Leonardo e con il coinvolgimento della Pro Loco, dei Commercianti e di altre Associazioni del territorio, festeggia questo importantissimo anniversario con un articolato calendario di eventi che partirà nel mese di settembre e che coinvolgerà tutto il territorio e le sue diverse realtà.
La manifestazione vedrà il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Milano, di Expo Milano e il sostegno di Navigli Lombardi, Parco Adda Nord ed Ecomuseo di Leonardo.
Nei prossimi mesi numerosi sono i temi legati a Leonardo che coinvolgeranno il pubblico e molti gli ospiti invitati a condurre gli spettatori alla loro scoperta: dalla famosa scrittrice Vittoria Haziel, all´esperto dei codici di Leonardo mons. Marco Navoni dottore della Biblioteca Ambrosiana, alla studiosa Simona Bartolena fino al Maestro liutaio Michele Sangineto e all´ Ensemble musicale Sangineto...
Musica, suoni, fotografie, curiosità culinarie e enigmi da risolvere, sfilate storiche e approfondimenti, il tutto per immergersi e rivivere il tempo di Leonardo.
Momento centrale dell´intera manifestazione: l´ inaugurazione della passerella sull´Alzaia (progetto che si ispira alla celeberrima vite aerea disegnata dello stesso Leonardo) che metterà in comunicazione direttamente il centro del paese con l´Adda e il Naviglio e la Casa del Custode delle Acque.
Per l´occasione verrà realizzata una cartolina con annullo postale dedicato all´anniversario.
L´iniziativa vede coinvolti commercianti, aziende, istituti bancari e assicurazioni che operano nel territorio e grazie ai quali è stato possibile prevedere un calendario di eventi tanto articolato.
Con il patrocinio:
REGIONE LOMBARDIA
PROVINCIA DI MILANO
PADIGLIONE ITALIA − EXPO
Organizzatori:
ASSOCIAZIONE CULTURALE LEONARDO
PRO LOCO DI VAPRIO D´ADDA
ECOMUSEO DI LEONARDO
In collaborazione:
PARCO ADDA NORD
NAVIGLI LOMBARDI
LE BOTTEGHE DI VAPRIO
VILLA CASTELBARCO
LIONS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento